Non c'è davvero pace per il piazzale antistante il complesso immobiliare delle Salzare, alla periferia di Ardea.

Dopo la bonifica dell'area messa a punto dal personale de "L'Igiene Urbana" - la ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città, ndr -, gli incivili sono tornati in azione e, stavolta, hanno anche effettuato una trasferta di alcune decine di chilometri.

A segnalare l'accaduto è stato il consigliere comunale del "Patto per Ardea", Raffaella Neocliti, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato le foto di uno sversamento di elettrodomestici (specialmente dei frigo bar) e mobilio, provenienti da un albergo vicino all'aeroporto di Fiumicino, come testimoniano dei documenti ritrovati fra la spazzatura.

«Nel piazzale del Lido delle Salzare - scrive Neocliti - hanno scaricato, direttamente da Fiumicino, frigo bar d'albergo, con tanto di listini. Credo che amare il proprio paese significhi anche punire coloro che, a quanto pare, usano Ardea come discarica».

Il consigliere di minoranza si è poi rivolto al sindaco, Mario Savarese: «Puoi risalire al proprietario di questi elettrodomestici. Saprai meglio di me che per smaltirli l'albergatore avrebbe dovuto portarli in discarica con bolla. Spero tu intervenga subito».

L'auspicio, adesso, è che - effettivamente - si possa contattare il proprietario di questo materiale per farlo rimuovere (oltre che per elevare delle sanzioni, ndr).

Altrimenti, saremmo di fronte all'ennesimo costo a carico della comunità di Ardea che, come ha affermato anche il sindaco in Consiglio comunale qualche giorno fa, si sta impegnando per differenziare correttamente la spazzatura prodotta.