Cerca

Il caso

Da Fiumicino ad Ardea per gettare i rifiuti in trasferta, il caso alle Salzare

Il fatto segnalato dal consigliere Raffaella Neocliti: abbandonati a due passi dal «Serpentone» decine di frigo bar provenienti da un albergo

Da Fiumicino ad Ardea per gettare i rifiuti in trasferta, il caso alle Salzare

Non c'è davvero pace per il piazzale antistante il complesso immobiliare delle Salzare, alla periferia di Ardea.

Dopo la bonifica dell'area messa a punto dal personale de "L'Igiene Urbana" - la ditta che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti in città, ndr -, gli incivili sono tornati in azione e, stavolta, hanno anche effettuato una trasferta di alcune decine di chilometri.

A segnalare l'accaduto è stato il consigliere comunale del "Patto per Ardea", Raffaella Neocliti, che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato le foto di uno sversamento di elettrodomestici (specialmente dei frigo bar) e mobilio, provenienti da un albergo vicino all'aeroporto di Fiumicino, come testimoniano dei documenti ritrovati fra la spazzatura.

«Nel piazzale del Lido delle Salzare - scrive Neocliti - hanno scaricato, direttamente da Fiumicino, frigo bar d'albergo, con tanto di listini. Credo che amare il proprio paese significhi anche punire coloro che, a quanto pare, usano Ardea come discarica».

Il consigliere di minoranza si è poi rivolto al sindaco, Mario Savarese: «Puoi risalire al proprietario di questi elettrodomestici. Saprai meglio di me che per smaltirli l'albergatore avrebbe dovuto portarli in discarica con bolla. Spero tu intervenga subito».

L'auspicio, adesso, è che - effettivamente - si possa contattare il proprietario di questo materiale per farlo rimuovere (oltre che per elevare delle sanzioni, ndr).

Altrimenti, saremmo di fronte all'ennesimo costo a carico della comunità di Ardea che, come ha affermato anche il sindaco in Consiglio comunale qualche giorno fa, si sta impegnando per differenziare correttamente la spazzatura prodotta.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione