Quasi due chili e mezzo di cocaina, poco meno di due etti di cocaina e quasi due etti e mezzo di hashish. Sono questi i numeri di un'operazione messa a punto nelle scorse ore a Nettuno dai poliziotti del commissariato di Anzio, che ha portato all'arresto di R.U., un 47enne nettunese che ora deve rispondere dell'ipotesi di reato di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti.
In particolare, dopo alcuni appostamenti, i poliziotti hanno verificato che l'uomo, oltre all'appartamento in cui vive, ha nella sua completa disponibilità un terreno dove si recava quasi tutti i giorni.
Di conseguenza, ieri pomeriggio (13 agosto 2018), gli agenti hanno effettuato un blitz e fermato l'uomo per un controllo.
Con sé, nascosto, il 47enne aveva un involucro di cellophane contenente cocaina e 745 euro in banconote di vario taglio, probabile provento dell'attività illecita di spaccio.
Nel bagagliaio della sua autovettura, invece, c'erano un bilancino di precisione e alcuni fogli manoscritti recanti nomi e cifre legati all'attività illegale.
«La perquisizione - hanno fatto sapere dalla Questura - è stata estesa anche all'appezzamento di terreno dove, all'interno di una piccola baracca, le cui chiavi erano i possesso del fermato, sono stati rinvenuti circa 995 grammi di marijuana, 70 di cocaina e un bilancino di precisione. Interrata a circa 20 centimetri di profondità, è stata rinvenuta altra marijuana per un peso di circa 450 grammi».
Chiaramente, gli agenti del commissariato di Anzio sono andati anche a casa dell'uomo, dove hanno rinvenuto e sequestrato altra sostanza stupefacente: marijuana, hashish e cocaina oltre a una termosaldatrice, materiale per il confezionamento delle dosi, un bilancino di precisione e 1.230 euro in banconote di piccolo taglio.
Questo, dunque, il bilancio finale dell'operazione: 177 grammi di cocaina, 234 grammi di hashish e 2,480 chili di marijuana, lo stupefacente sequestrato, oltre a 1.975 euro in contanti.
Accompagnato negli uffici del commissariato, R.U. è stato quindi arrestato.