Tutti i ponti della città di Velletri, comunali e non, dovranno essere controllati, al fine di capire se siano sicuri o necessitino di interventi di manutenzione.

È questo l'indirizzo fornito dall'assessore alle Reti Romano Favetta, che nei giorni scorsi ha inviato una nota urgente ai dirigenti del VI e del IV Settore comunali - ossia Giacomo Guastella e Maurizio Damiano Sollami - per chiedere la verifica della staticità dei ponti e dei cavalcavia presenti sul territorio comunale, invitando a sollecitare anche le Ferrovie dello Stato - per quanto di loro competenza - a fare altrettanto.

Favetta, a distanza di diversi giorni dalla tragedia del ponte Morandi, a Genova, e in vista della nota che dovrà essere inviata al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro fine mese, ha chiesto ai dirigenti delle relazioni sullo stato delle strutture in questione, con particolare attenzione al ponte di via Fontana delle Fosse, che sovrasta il fosso di Sant'Anatolia.

Altrettanto scrupolose dovranno essere le verifiche sul cavalcavia di via Gramsci, così come le Ferrovie dovranno porre la lente sui vari ponti che attraversano la strada ferrata verso Roma, tra cui spiccano quelli di via Salvo D'Acquisto e via Circonvallazione.

In ultimo, ma chiaramente non per importanza, Favetta chiede di verificare la causa degli avvallamenti accertati «lungo il tombamento del fosso della Regina, nel tratto tra via Ponte Bianco e via Madre Teresa di Calcutta, sia su strada pubblica che all'interno di proprietà private». Proprio su questo caso, l'assessore ha chiesto dei controlli particolarmente urgenti.

«L'accesso - conclude la nota inviata per conoscenza anche al sindaco della città, Orlando Pocci - si dovrà estendere su tutta la viabilità del territorio, segnalando comunque agli altri enti particolari situazioni di pericolo eventualmente rilevate».

In altre parole, i controlli dovranno essere effettuati - da parte degli enti competenti - anche sulle strutture che non appartengono al Comune.

Il tutto per garantire ai cittadini di Velletri la necessaria sicurezza.