La situazione è la stessa e si ripete a ogni temporale: via Bologna, alla Marina di Ardea, si allaga e gli abitanti spesso non riescono a uscire di casa.

È questo l'allarme lanciato dai residenti della strada in questione, che vorrebbero trovare una soluzione a questo atavico problema che, a ogni pioggia un po' più intensa, crea enormi disagi alla popolazione.

«Chiediamo al sindaco di provvedere affinché l'acqua piovana possa essere incanalata nelle condotte delle acque chiare - hanno spiegato alcuni residenti, rimarcando come, da troppo tempo, il Comune non prenda provvedimenti («al di là del colore politico», precisano) per questa criticità -. E purtroppo ad allagarsi non è soltanto via Bologna, ma anche la Litoranea, una strada ad alta percorrenza. Non possiamo dimenticare che, qualche anno fa, il titolare di uno stabilimento balneare portò il pattino per attraversare la strada».

E il problema, stando a quanto evidenziano i residenti, si aggrava in estate, quando i temporali sono sì meno frequenti, ma hanno un'intensità sempre maggiore: «Nel periodo balneare si riesce ad attraversare bagnandosi i piedi - ironizzano -, mentre d'inverno restiamo prigionieri in casa, a meno che non calziamo gli stivali».

Insomma, l'auspicio è quello di un intervento risolutivo che consenta, in qualche modo, di portare le acque piovane verso il vicino mare.

Chiaramente, occorrerà progettare nel dettaglio l'incanalamento di queste acque, ma di certo, con una soluzione a stretto giro di posta, si potrebbe garantire un inverno migliore a decine di famiglie.