Sono comparse ieri le strutture del cantiere per la realizzazione del monumento al Maggiore Gabriele Orlandi, vittima del terribile incidente aereo il 24 settembre del 2017, durante lo spettacolo dell'Air Show. La piattaforma, ospiterà un'opera realizzata dallo scultore Pasquale Basile, in bronzo. Un'opera che non ha mancato di suscitare reazioni una volta pubblicato il bozzetto sull'elaborato del progetto esecutivo. Il Comune ha affidato l'opera complessiva, monumento e piattaforma, con uno stanziamento di circa quarantamila euro. Interessante notare la somiglianza del bozzetto con una precedente opera di Pasquale Basile chiamata "Il Volo", almeno nella parte figurativa del volto. 

Il Comune non sembra voler entrare minimamente nelle polemiche nate sui social. Di fatto, il cantiere è iniziato, obiettivo è ultimare il tutto prima del 24 settembre, data in cui sarà trascorso un anno esatto dal tragico incidente. 

Il monumento spontaneo, quello sorto grazie ai cittadini, con l'opera di street art "Ciao Gabriele", per ora non è stato soppresso.