Ennesimo brutto episodio al comune di Anzio. Un atto vandalico è stato subìto dal consigliere di opposizione Lina Giannino. La Giannino, subentrata in consiglio comunale al posto del candidato sindaco del Partito Democratico, sostenuto da liste civiche, Giovanni Del Giaccio, la scorsa mattina si è recata alla sua macchina e qui ha trovato la spiacevole sorpresa. Tutte le gomme della sua Toyota Yaris erano state squarciate con dei chiodi proprio sotto casa sua, in pieno centro di Anzio. Atto vandalico ai danni della consigliera, che nella vita è medico veterinario, ma la paura che si tratta di un gesto intimidatorio per il suo ruolo istituzionale c'è, visti anche i molti precedenti di questi anni che hanno riguardato gli amministratori neroniani: dalla macchina incendiata all'ex vicesindaco Giorgio Zucchini, agli spari contro le abitazioni degli ex assessori Alessandroni e Placidi durante la passata legislatura, senza dimenticare il proiettile consegnato all'ex segretaria comunale Marina Inches. «Non l'ho detto a nessuno se non ad amici - spiega la Giannino -, e davvero è un gesto che non mi spiego. Sto portando avanti un'opposizione su temi che non mi sembra possano scatenare simili gesti. Non ero neanche certa di voler fare denuncia, ma immagino che invece sia il caso di procedere. Mi ha chiamato anche il Sindaco di Anzio Candido De Angelis, che si trova a Bad Pyrmont per il gemellaggio ed a modo suo mi ha mostrato la sua vicinanza, anche lui mi ha detto che non ci capisce davvero nulla. Questi sono gesti che non sembrano ancorati alle nostre battaglie politiche, ma non credo ci possa entrare qualcosa neanche la mia vita personale - aggiunge - non sono una persona litigiosa e non mi pare di avere dei nemici. In serata andrò a fare denuncia in Commissariato contro ignoti, magari riescono a capire chi è stato».
Lo stesso Giovanni Del Giaccio ha commentato: «Il gesto che ha subito è ignobile, e il clima in questa città è sempre più irrespirabile. A Lina la mia piena solidarietà, chi deve indagare e chi deve intervenire si svegli!Anzio, intimidazioni a politici: busta con proiettile a ex segretaria comunale».
Solidarietà anche dal senatore del Partito Democratico Bruno Astorre. «Grave e preoccupante atto intimidatorio nei confronti della consigliera comunale di Anzio del Partito democratico, Lina Giannino - si legge in una nota del senatore - che dopo le prime battaglie in Consiglio comunale ha trovato l'auto con le ruote squarciate da chiodi. Alla consigliera la mia completa vicinanza per la minaccia subita. Non si tratta purtroppo - continua Astorre - di un fatto isolato: una recrudescenza di minacce, recapitate all'indirizzo anche di altri politici o rappresentanti delle istituzioni, che racconta di un clima di tensione grave e preoccupante nel basso Lazio, che non può passare sotto silenzio. Mi auguro che la magistratura e le forze dell'ordine facciano piena luce su questo come sugli altri inquietanti episodi, e che la battaglia contro le infiltrazioni mafiose nel territorio continui senza sosta».