Lotta al degrado e all'inciviltà con un messaggio su WhatsApp.
È questo quanto può accadere ad Artena dallo scorso primo ottobre, ossia da quando è stata attivata l'utenza 329.420.51.79 che consente ai cittadini di inviare foto o elementi utili a identificare gli autori di azioni che ledono il decoro urbano.
Il progetto "decoriAMO ARTENA" nasce infatti per la volontà dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Felicetto Angelini di tutelare i beni comuni e reprimere i vandalismi.
«Visto il degenerante fenomeno di inciviltà da parte di ignoti - si legge in una comunicazione dell'ente -, per porre un ulteriore freno alle ormai insostenibili e inaccettabili situazioni di degrado sempre più imperanti in città, nei nostri parchi, nelle nostre contrade, nei nostri fontanili e nelle nostre campagne, l'amministrazione comunale, al fini di debellare questo incivile fenomeno, ha attivato un numero WhatsApp» cui segnalare quanto accade.
In particolare, i cittadini potranno inviare una foto e rendere nota al Comune qualsiasi forma di inciviltà, dall'abbandono dei rifiuti in strada fino al deturpamento dell'arredo urbano, messi in atto - spiegano dal municipio - «da persone che non hanno a cuore il bene comune e non amano la nostra città».
Chiaramente, i cittadini saranno tutelati al 100%: «Tutte le foto - concludono dal Comune, chiedendo la collaborazione di quante più persone possibile - verranno gestite dal Comando della polizia locale, che garantirà l'anonimato e il diritto alla privacy».