È davvero una brutta storia quella che arriva da Ardea, in special modo dal quartiere della Nuova Florida. Qui, nelle scorse ore, un'anziana è stata prima raggirata e poi derubata da un uomo - al momento ignoto e appoggiato da un complice - che si è spacciato per un amico del figlio, riuscendo a entrare in casa.
Questi i fatti. La donna era affacciata al balcone di casa quando l'uomo, italiano, l'ha chiamata dalla strada, sostenendo di essere un amico del figlio e di dover consegnare qualcosa che apparteneva a lui e che poteva ritirare lei. La signora, a quel punto, visto il convincente discorso, si è fidata e ha fatto entrare l'uomo.
Una volta dentro, il malvivente ha iniziato a parlare di una lettera, sostenendo di dover avere dei soldi: per rassicurare l'anziana, l'uomo ha chiamato un complice, che si è spacciato - pare con una voce addirittura molto simile - a suo figlio. L'altro uomo ha detto all'anziana di non poter andare di persona e di consegnare il denaro. A quel punto la donna ha preso il portafogli e stava per pagare; il malvivente, però, è stato lesto a chiedere dell'acqua e, mentre la donna andava in cucina, ha arraffato sia il portafogli contenente circa 800 euro e le carte bancomat con i codici pin, che qualche oggetto in oro ed è fuggito via, forse a bordo di un'auto scura.
Tornata in salotto, la donna si è accorta del furto e ha subito avvisato i familiari i quali, a loro volta, hanno anche avvertito i carabinieri, annunciando di voler sporgere denuncia.
Insomma, un raggiro con furto in piena regola, su cui ora le forze dell'ordine indagheranno per fare estrema chiarezza e, magari, acciuffare i malviventi.