Entrano in banca armati di taglierino, fanno stendere a terra dipendenti e clienti ed esclamano: «Ora arrivano i professionisti». Al posto dei complici, però, giungono i carabinieri e due dei tre malviventi finiscono in manette. Uno, tuttavia, per ora è riuscito a scappare.
Sono all'incirca le tre del pomeriggio di ieri quando due banditi entrano nella filiale del Monte dei Paschi di Siena di via Romita a Sperlonga. Fuori c'è un terzo malvivente a fare da palo, pronto per fuggire una volta messo a segno il colpo. Uno dei due rapinatori va dritto dal cassiere e con marcato accento campano afferma: «Sblocca la porta di sicurezza». L'operazione avviene senza la preventiva richiesta di autorizzazione. Dopodiché i malviventi, armati di taglierino, si dirigono da un altro dipendente della banca e gli puntano un taglierino alla gola finendo per ferirlo, forse accidentalmente, in modo lieve. Poi fanno sdraiare a terra i clienti (quattro o cinque, fra cui degli anziani) e i lavoratori: «Ora arrivano i professionisti». Segno che con ogni probabilità stavano attendendo dei complici. Arrivano invece i carabinieri della Stazione di Sperlonga, guidati dal luogotenente Salvatore Capasso.
I malviventi tentano una rocambolesca fuga, forse allertati dai complici dell'arrivo delle forze dell'ordine. Pare che nei momenti concitati dell'inseguimento sia stato esploso in aria anche un colpo di pistola. Due dei malviventi vengono bloccati poco dopo e tratti in arresto. Un terzo, invece, riesce a scappare a bordo di un'auto. I militari dell'Arma, coordinati dalla Compagnia di Terracina, hanno già acquisito i filmati della videosorveglianza per cercare di raccogliere indizi utili per individuare anche il terzo rapinatore riuscito a scappare.
Il dipendente della filiale del Monte dei Paschi di Siena rimasto lievemente ferito si è invece recato al pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio" per le cure e gli accertamenti del caso.
Le indagini proseguono a 360 gradi per sgominare l'intera banda, ma il pronto intervento dei carabinieri di Sperlonga ha comunque sventato la rapina.