La strada di Ponte Materiale, ossia il tracciato che collega le province di Roma e Latina nella zona delle Grugnole, è in condizioni disastrose.

Infatti, nel tratto compreso proprio fra l'incrocio con via del Fiumetto e il ponte sul fiume Astura, è quasi impossibile transitare in sicurezza, se non con una prudenza che definire estrema è un eufemismo oppure esclusivamente alla guida di mezzi pesanti.

Alcune voragini profonde decine di centimetri si sono aperte lungo quasi tutta la carreggiata, costringendo i veicoli a pericolosi slalom o a transitare lungo le cunette laterali.

Non è raro, poi, imbattersi in automobilisti "sfortunati" alle prese con cambi gomme o danni alle carrozzerie.

Qualcuno, per provare a segnalare la presenza delle voragini, ha piazzato in mezzo alla strada un paio di secchi in plastica vuoti. Il risultato, chiaramente, non è stato dei migliori, soprattutto di notte: molte auto sono finite addosso ai contenitori, schiacciandoli o scaraventandoli fuori strada.

Chiaramente, questo è il tratto che soffre maggiormente per la presenza delle voragini: anche sul resto del tracciato della strada di Ponte Materiale, infatti, non mancano altre buche: una particolarmente profonda si trova proprio sul ponte che sovrasta l'Astura e altre se ne possono "ammirare" vicino ad alcune case e terreni coltivati.

L'appello che viene promosso - soprattutto dagli automobilisti, che ci hanno fermato mentre scattavamo le foto - è per il Comune: si intervenga per eliminare il pericolo.