Otto donne. Tutte borseggiatrici. Tutte rom. Quasi tutte provenienti dal campo nomadi di Castel Romano, al confine fra Roma e Pomezia. E tutte arrestate.
Questo il bilancio di alcune operazioni messe a punto dai carabinieri della compagnia di Roma Centro nelle scorse ore in diversi punti della Capitale.
In particolare, il primo arresto riguarda una nomade 27enne che, in compagnia di una complice 13enne (e dunque non imputabile), ha sottratto il portafogli a un turista giapponese. Grazie alle telecamere della Metro B, le due sono state bloccate nei pressi dell'ascensore della stazione Termini dai militari della Stazione Roma Quirinale, con la maggiorenne che è stata arrestata per furto aggravato in concorso e trattenuta in attesa del rito direttissimo, mentre la minorenne è stata riaffidata ai familiari.
Altre due cittadine di origini bosniache, di 32 e 34 anni, entrambe già conosciute alle forze dell'ordine sono state invece bloccate da una pattuglia di carabinieri in abiti civili, ma appartenenti alla Stazione Roma Via Vittorio Veneto, poiché responsabili del borseggio di un portafoglio prelevato dalla borsa di una turista coreana 59enne. I fatti sono stati registrati in via del Traforo: qui, i carabinieri hanno arrestato le ladre e recuperato il portafoglio con all'interno circa 1.200 euro in contanti, restituendolo all'ignara turista, che ha ringraziato i carabinieri.
I medesimi militari hanno pure bloccato una 37enne d'origine ucraina e senza fissa dimora, sorpresa a derubare del portafogli una turista cinese di 53 anni che aspettava l'arrivo della metro sulla banchina della linea A "Termini".
Poco più tardi, invece, sono stati i carabinieri della Stazione Roma Quirinale a bloccare tre cittadine romene, di 31, 27 e 23 anni, tutte senza fissa dimora e con precedenti, sorprese subito dopo aver derubato con destrezza il portafogli a un turista cinese, L'uomo si trovava in fila per poter scattare una foto alla "Bocca della Verità".
Infine, i militari della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato una nomade, 17enne domiciliata nel campo nomadi di Castel Romano, notata mentre stava derubando una turista indiana che stava passeggiando in via delle Muratte. I carabinieri hanno anche recuperato la refurtiva, ossia il portafogli contenente 1.150 euro in contanti.