L'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri, sta raggiungendo l'area della via Pontina che ha subito lo smottamento della sede stradale. Insieme all'amministratore unico di Astral Mallamo, incontrerà il Prefetto di Latina per fare il punto della situazione. Sul posto, oltre ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile, sono presenti 20 operatori di Astral.
Da questa mattina è invece presente sul luogo della tragedia il sindaco di Terracina Nicola Procaccini, che sta seguendo passo dopo passo le operazioni di soccorso. Il sindaco ha invitato la popolazione a evitare gli spostamenti , anche considerata la difficoltà di transito sulle strade secondarie. Sul posto anche il deputato della Lega Francesco Zicchieri: "Ancora una calamità non risparmia la nostra Terracina. Ancora un momento difficile , ancora sofferenza e disagio... ancora una volta ci rialzeremo più forti di prima", afferma provando a sollevare il morale di una città che vive a distanza doi poche settimane un'altra tragedia legata al maltempo.
Astral, ecco le strade alternative dopo la chiusura della Pontina
A seguito della voragine causata dal maltempo sulla via Pontina, Astral Infomobilità ha indicato le deviazioni e i percorsi alternativi. Per chi va verso Roma, da Terracina deve prendere l'Appia, proseguire sulla Terracina Prossedi poi immettersi sulla strada regionale 156 dei Monti Lepini e infine imboccare la A1 Roma-Napoli. Questo itinerario è obbligatorio per i mezzi pesanti e consigliato a tutti gli altri mezzi. Da Sabaudia, invece, si deve prendere la via Migliara 53 e poi si può proseguire sulla Pontina, imboccandola in località Borgo Vodice. Per chi, invece, si deve recare in direzione di Sabaudia, da Terracina può prendere la Pontina, uscire a via Terracina e proseguire poi sulla via Litoranea.
Devizione per i Bus Cotral
A causa dell'interruzione al traffico al km 97,7 di via Pontina, nei pressi dello svincolo per San Felice Circeo, nel territorio del Comune di Terracina, fino a nuovo avviso tutte le corse in andata e ritorno che transitano in via Mediana - Pontina (ss148) saranno deviate in via Appia fino al bivio Migliara 53. I bus riprenderanno il regolare percorso in via Mediana - ss148 immediatamente dopo il punto di interruzione al traffico. Ritardi e soppressioni di corse potranno determinarsi sulla base delle condizioni del traffico e della viabilità.