C'è un'attività, ad Ardea, che deve essere impressa in calce nell'agenda dei ladri. Talmente in evidenza che i malintenzionati non riescono proprio a dimenticarsela per troppo tempo. D'altronde la conferma è arrivata anche nella notte scorsa, quando degli ignoti hanno messo a segno l'ennesimo furto, il terzo degli ultimi mesi. Il locale in questione è il Bar Guida di viale Nuova Florida, dove la «banda del buco», come è stata ormai denominata dalla cittadinanza, è tornata a colpire con il favore delle tenebre e senza preoccuparsi minimamente delle telecamere di sorveglianza installate all'esterno dell'attigua Banca Credito Cooperativo di Roma. Banca che, va sottolineato, è stata anch'essa obiettivo dei ladri, ma anche di rapinatori, in più di un'occasione.

I ladri, in quest'ultimo caso, hanno atteso le 4.00 del mattino per introdursi nell'attività commerciale: prima hanno sfondato il solaio di copertura a colpi di mazza e poi si sono accaniti soprattutto con le slot machine. Le macchinette sono state scassinate ma alla fine, stando alla stima fatta ieri dal proprietario del locale, i malviventi non devono aver portato via più di mille euro. Insomma, come accaduto nelle precedenti occasioni, sono stati più i danni materiali a pesare realmente nell'economia dell'attività.
Adesso spetterà alle forze dell'ordine indagare sull'increscioso episodio e cercare di risalire agli autori del furto. Nel frattempo i cittadini della zona, sempre più preoccupati da questa escalation criminale, tornano a chiedere maggiori controlli del territorio alle stesse forze dell'ordine.