Brutto episodio, in questo giorno di festa, nel centro di Anzio.

L'Epifania 2019, infatti, si è conclusa con il danneggiamento del Monumento al Pescatore, di un'auto in sosta e della porzione della facciata di un palazzo a causa di un petardo fatto esplodere proprio sul basamento della scultura di recente realizzazione a largo Bragaglia.

La forte esplosione ha causato la rottura della scritta sottostante il monumento, ma anche diversi graffi sulla fiancata di una vettura - appartenente a un turista proveniente da Pistoia - e il cedimento dell'intonaco vicino ai citofoni di un palazzo.

Sul posto, poco dopo l'accaduto, sono arrivati gli agenti della polizia locale di Anzio che, agli ordini del comandante Sergio Ierace, hanno avviato i primi accertamenti, capendo subito che l'esplosione del petardo ha subito richiamato in piazza molte persone, inizialmente incredule di fronte all'accaduto.

Le rapide indagini hanno consentito alla Municipale di identificare i presunti responsabili dell'accaduto, con i quali gli agenti stanno ora ricostruendo i fatti. Pare, al momento, che sia coinvolto anche un ragazzo minorenne e che il petardo fosse già sul posto prima della sua accensione.

Da capire, ora, se sia stato il minorenne stesso ad accenderlo, oppure se il petardo sia stato acceso mentre il ragazzetto lo ha scorto vicino alla statua.

Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma sono stati registrati solo i danneggiamenti alle cose.