Non ce l'ha fatta Francesco Basilico, il 92enne di Roccagorga rimasto vittima nelle scorse settimane di un incidente in campagna. Dopo aver lottato strenuamente da quello sfortunato 4 gennaio, il suo cuore ha smesso di battere sabato pomeriggio all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, nosocomio dove era ricoverato a causa delle ustioni riportate. I fatti accaddero nel suo terreno in località La Fornace a Roccagorga dove l'anziano era andato, accompagnato dal nipote, per controllare come procedevano i lavori di ripulitura delle potature degli alberi che gli operai stavano svolgendo. Mentre si aggirava lungo la proprietà, proprio in prossimità di uno dei falò accesi per bruciare tali potature, ha però perso l'equilibrio cadendo accanto alle fiamme che hanno avvolto i suoi pantaloni. Gli stessi operai presenti lì vicino sono intervenuti in suo soccorso allontanandolo dal rogo e spegnendo subito il fuoco ma ciò non ha impedito che riportasse ugualmente delle ferite, le cui conseguenze si sono rivelate purtroppo fatali.
Il 92enne ha infatti riportato delle ustioni abbastanza serie al bacino e agli arti inferiori. Sul posto, immediatamente allertati, sono accorsi gli operatori del 118 con l'Ambulanza. Intuita la situazione e le possibili complicanze del caso, gli stessi primi soccorritori hanno richiesto l'ausilio del mezzo aereo. Nel giro di pochi minuti, l'elicottero è giunto sul posto ed è riuscito a scendere proprio accanto al luogo dell'incidente. Il 92enne è stato trasportato all'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, specializzato nel trattamento degli ustionati. Era cosciente, ma le ferite riportate, vista anche la sua età, non hanno concesso grossi margini alla speranza. Nonostante i medici del nosocomio romano abbiano impiegato tutte le cure e le precauzioni del caso, la sua fibra non ha retto e a causa di complicanze, sabato è avvenuto il decesso. La notizia della morte, così come quella dell'incidente, ha fatto rapidamente il giro del paese dove l'uomo, originario di Milano, e la sua famiglia, sono conosciuti e benvoluti.
Cronaca
Roccagorga, non ce l’ha fatta il 92enne ustionato vittima di un incidente a casa
Roccagorga - Francesco Basilico, rimasto vittima il 4 gennaio di un incidente in campagna, è morto sabato al Sant’Eugenio di Roma