La situazione di vera emergenza sulle strade di Ardea ha portato il sindaco della città, Mario Savarese (M5S), a firmare un'ordinanza con cui viene istituito il limite di velocità a 30 chilometri orari su tutte le strade del territorio comunale, nessuna esclusa.

Girando per il centro o nelle periferie, infatti, non è difficile imbattersi in buche più o meno grandi - ma anche in vere e proprie voragini - che mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti.

Dunque, in attesa di lavori di sistemazione del manto stradale, su ogni strada del territorio dovrà essere installata la segnaletica di pericolo "Strada dissestata - Presenza di buche sulla carreggiata". Il provvedimento, come accennato, riguarda tutto il territorio comunale, ma in particolare vengono citate le situazioni più critiche: via Laurentina, via Pratica di Mare, Litoranea, viale Nuova Florida, via Campo di Carne, viale San Lorenzo, via Verona, via Po, via Modena, via dei Tassi, via Novara e via Bologna. E il successivo "ecc..." nell'ordinanza dà l'idea di come la situazione abbia assunto dei caratteri insostenibili.