Agivano come una sorta di baby gang all'interno della stazione ferroviaria di Nettuno e adesso sono stati denunciati alla Procura della Repubblica dei Minorenni di Roma per rapina e lesioni personali aggravate. I fatti risalgono al mese di gennaio, quando alla Squadra Volante del commissariato di Anzio sono arrivate diverse segnalazioni relative a dei fatti particolari avvenuti in stazione.

Il primo caso risale al 20 gennaio scorso, quando un minorenne stava per prendere il treno verso Roma per raggiungere una festa di compleanno. Aveva con sé una busta contenente abiti firmati come regalo. Improvvisamente, senza un motivo, è stato aggredito da un minorenne che lo ha picchiato; poi, mentre l'altro tentava la fuga, altri due minorenni lo hanno raggiunto e malmenato prima di rapinarlo del regalo. Il giovane, insieme al genitore accorso sul posto, è andato in ospedale e ha ricevuto una prognosi di 10 giorni per le lesioni riportate.

Due giorni dopo un altro minorenne stava acquistando dei prodotti dal tabaccaio quando è stato aggredito dallo stesso giovane della volta precedente. A quel punto, il ragazzetto è uscito fuori e ha avvisato il fratello maggiorenne: in quel momento sono arrivati gli altri due ragazzetti e dalla prima discussione verbale si è passati ai fatti. Il minorenne aggredito ha avuto 10 giorni di prognosi, mentre il fratello ne ha riportati 25, anche perché aveva ricevuto una coltellata di striscio vicino al collo.

A quel punto, dopo aver raccolto la denuncia, i poliziotti della squadra Volante del commissariato di Anzio e i colleghi della squadra Scientifica hanno iniziato le indagini, acquisendo anche le immagini della videosorveglianza della stazione. 

È in questo frangente che è stato scoperto che gli autori dei due episodi erano gli stessi. Di conseguenza, il terzetto è stato identificato e, dopo qualche giorno di osservazione, tutti sono stati presi e condotti in commissariato. Non avendo documenti, sono stati fotosegnalati ed è emerso che due di loro, lo scorso anno, erano già stati trovati a bordo di un ciclomotore rubato e con arnesi atti allo scasso. Tutti e tre, che risultano essere di Anzio e Nettuno e che ora dovranno rispondere delle ipotesi di reato di rapina e lesioni personali aggravate, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica dei Minorenni di Roma.