uida pericolosa, assicurazione scaduta e non rinnovata, mancata revisione, uso del cellulare al volante, alta velocità e manovre azzardate. Le strade si rivelano un far west nel Comune di Fondi. Almeno stando ai dati relativi al 2018 in possesso della Polizia locale della città della Piana, che parlano chiaro. Certo, gli incidenti sono causati anche da fatalità e involontarie distrazioni, ma a metterci il carico da novanta spesso sono comportamenti sbagliati. Errori, ma anche illeciti.

Incidenti in crescita
Intanto, c'è da rilevare che tra il 2016 e il 2018 con i soli rilevamenti degli agenti di polizia locale guidati dal Comandante Giuseppe Acquaro, gli incidenti con feriti o deceduti sono in aumento. Erano stati 78 nel 2016, 80 nel 2019 e ben 99 nell'anno appena trascorso. Di questi, tre sono stati incidenti mortali, e si tralascia di indicare quanti ce ne sono stati con feriti gravi. Numeri pesanti, anche per il lavoro che il Comando deve svolgere su un territorio esteso. Si pensi soltanto che, al di fuori di feriti e morti, gli incidenti privi di conseguenze sono comunque stati 102, e corrispondono ad altrettanti interventi sul posto dei vigili urbani. Sommati agli altri, si arriva a 200.

Guida pericolosa
Si diceva, i comportamenti alla guida. Sono ormai preoccupanti gli illeciti. A Fondi nel solo mese tra il 22 novembre e il 20 dicembre si sono registrate 83 contestazioni per uso di cellulare al volante. In meno di 30 giorni sono stati decurtati 415 punti della patente. E ancora, 842 sono state le contestazioni per assenza di revisione e 132, più sequestro amministrativo per confisca, gli illeciti per assenza di assicurazione. Per non parlare dei conducenti presi per guida in stato di ebbrezza, o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. O ancora che sono stati denunciati per omicidio stradale. Nel 2018 si contano 32 denunce.

Emergenza educazione
Se il fattore controllo e repressione delle violazioni resta indispensabile per ridurre il bollettino di guerra (i dati snocciolati sono relativi soltanto alla Polizia locale, figurarsi se si guarda ai dati complessivi del 2018), elemento indispensabile resta quello dell'educazione alla guida. In questo, scuole e famiglie hanno un ruolo fondamentale.