Hanno generato stupore, tra gli addetti ai lavori, le parole dell'onorevole leghista Gianni Tonelli sul potenziamento della Questura pontina in termini di personale, anche e soprattutto alla luce della notizia, trapelata nel mese di ottobre, che il Ministero dell'Interno intendesse tagliare la pianta organica della Polizia in provincia di Latina. A riguardo interviene la segreteria pontina del Siulp, il sindacato più rappresentativo all'interno della Polizia, per spiegare lo scetticismo sui numeri riportati dal deputato "poliziotto" (Tonelli ha vestito la divisa ed è passato alla politica dopo l'esperienza sindacale in Polizia).
«Nello specifico ha dichiarato che arriveranno 10 unità entro l'anno e ulteriori 50 nel triennio - si legge in una nota del Siulp - Arrivi, secondo l'onorevole Tonelli, che saranno al netto del naturale turn-over e dei pensionamenti, quindi nella sostanza, se abbiamo ben capito, un aumento netto di 60 unità nel giro di tre anni. La notizia ci ha chiaramente entusiasmato, poiché se le dieci unità annunciate entro l'anno fanno parte del piano del potenziamento già stabilito lo scorso anno dal Dipartimento della Polizia di Stato e già noto a tutti, ben prima dell'annuncio dell'Onorevole, l'aumento di ulteriori 50 unità nel triennio e nella sola Questura - quindi l'arrivo di ben più 60 unità, se si considerano i pensionamenti - è una vera e propria novità».
Suonano eufemistiche le parole del Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori di Polizia, i dubbi della segreteria pontina sono legati all'incongruenza tra le dichiarazioni di Toninelli e i piani del Viminale. «Parliamo di novità non certo per mancanza di fiducia nei confronti dell'Onorevole, quanto perché ci piace approfondire le questioni che riguardano la categoria e abbiamo inteso verificare di persona, interessando il Dipartimento della Polizia di Stato per conoscere dettagli e tempistica del potenziamento. Peccato però che il Dipartimento pare non ne sappia un ben nulla, posto che non è stato stilato ad oggi alcun ulteriore piano di potenziamento».
Il fatto
Rinforzi in Polizia, i dubbi del Siulp sulle parole di Tonelli
Latina - Segreteria pontina del sindacato scettica sui numeri annunciati dall’onorevole leghista