Difficile pensare che si tratti di autocombustione o di fatalità: qualcuno deve aver dato fuoco a quei rifiuti. E lo ha fatto all'estrema periferia di Anzio, in via della Spadellata, appiccando l'incendio a due cumuli di spazzatura distanti pochi metri fra loro, lungo quella che è considerata una strada - discarica abusiva senza fine, nonostante un intervento di bonifica messo in atto lo scorso anno.
A segnalare l'incendio ai vigili del fuoco sono stati i cittadini, con uno di questi che, poco fa, ha anche postato la foto delle fiamme (che pubblichiamo in calce al pezzo, ndr) sul gruppo Facebook "Anzio Bandiera Nera".
La situazione, chiaramente, ha i caratteri dell'emergenza, visto che in quei cumuli di rifiuti c'è di tutto: dalla spazzatura "giornaliera" delle case fino alla plastica, agli scarti edili, agli penumatici e all'amianto.
La paura della gente è che il fumo sprigionato possa essere tossico per la salute: di conseguenza, viene nuovamente sollecitato un intervento delle istituzioni al fine di trovare una soluzione per questa "terra di frontiera".