Erano stati invitati entrambi ad una cerimonia e nonostante si fossero lasciati, hanno deciso di andarci comunque insieme. Ma una volta saliti sull'autovettura, l'uomo, che non si era rassegnato alla fine della loro relazione, ha iniziato a dare in escandescenza colpendo la donna con schiaffi e pugni. La vittima, in evidente stato di agitazione, ha deciso così di scendere dal veicolo lasciando l'uomo da solo. Quest'ultimo contrariato oltre a rompere il supporto porta cellulare si è impossessato della borsa della donna.

Scossa da quanto appena accaduto, la "vittima" ha deciso di telefonare al Numero Unico Emergenze e in breve tempo sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Velletri (dove sono avvenuti i fatti) che, dopo aver calmato la vittima, hanno ascoltato il suo racconto fatto di continue vessazioni, anche sui social, da parte dell'ex. Alla presenza dei poliziotti, sono giunte diverse chiamate sull'utenza telefonica della donna durante le quali questi hanno potuto ascoltare in viva voce le parole dell'interlocutore, udire il tono minaccioso, le offese rivolte alla donna e alla figlia di questa. Gli agenti hanno così deciso di prendere in mano la situazione cercando di rintracciare l'uomo, che grazie alle descrizioni della vittima, è stato fermato in via Filippo Turati. Dopo l'identificazione, V.A. 37enne di Velletri, che aveva con sé ancora la borsa dell'ex, è stato accompagnato negli uffici del Commissariato.

Al termine degli accertamenti è stato arrestato per furto, danneggiamento, lesioni personali e atti persecutori e sottoposto agli arresti domiciliari. La vittima invece è stata refertata con 3 giorni di prognosi per "ematomi diffusi – mento, collo, emitorace bilateralmente e all'addome superiore".