Gli ultimi incidenti stradali hanno scosso nuovamente le coscienze tra i residenti di via Bassianese, alle porte di Latina, da tempo impegnati in una battaglia per la messa in sicurezza dell'arteria stradale di collegamento tra la Pontina e la statale dei Monti Lepini, tra Borgo San Michele e il centro città. In seguito alla lunga serie di incidenti degli anni scorsi, alcuni piuttosto gravi, uno addirittura mortale per uno degli automobilisti coinvolti, alcuni residenti si erano attivati per organizzare una petizione, con l'obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni locali e trovare una soluzione che mitigasse il problema sicurezza.
Ovviamente i pericoli sono legati ai singoli comportamenti degli automobilisti, ma la cittadinanza invoca soluzioni che possano in qualche modo contenere il problema della velocità eccessiva. È anche vero che in via Bassianese esistono problemi oggettivi di sicurezza, come emerso durante gli accertamenti sull'incidente mortale dello scorso anno. Nonostante sia una strada di periferia, quella zona è molto urbanizzata e la presenza di numerose traverse la rende pericolosa a causa di una segnaletica inadatta, o peggio carente.
Proprio alla luce degli ultimi incidenti alcuni residenti sono tornati a lanciare un appello ai concittadini affinché vengano suggerite possibili soluzioni o quanto meno ipotesi da percorrere per chiedere interventi concreti agli enti locali.