Nuova contesa "vip" per il Comune di Sabaudia, trascinato davanti ai giudici del Tribunale amministrativo dal cantautore Luca Barbarossa. Il motivo? Come spesso accade nella città delle dune, si tratta di questioni urbanistiche. Ma nella contesa ora s'inserisce anche la vicenda dei terreni la cui proprietà è "in bilico" fra San Felice e Sabaudia.
Andiamo con ordine. Luca Barbarossa ha presentato domanda di condono al Comune di Sabaudia per la sua villa. Preliminarmente, l'Ente ha richiesto il pagamento del cosiddetto "danno ambientale". Ed è proprio la quantificazione di quest'ultimo che il cantautore, assistito dall'avvocato Guido Calisi, contesta e impugna davanti ai giudici amministrativi del Tar. Oltre a ciò, si apre anche un'altra questione: quella della titolarità dei terreni.
Già, perché la villa è situata proprio a cavallo tra i Comuni di Sabaudia e San Felice, in quelle aree oggetto di un contenzioso decennale al quale di recente la Corte di Cassazione ha dato una svolta. San Felice, alla fondazione di Sabaudia, aveva subito delle spoliazioni. . «È da ritenere che l'assegnazione al Comune di Sabaudia in virtù del regio decreto del ‘33, che ne aveva disposto l'istituzione, di talune porzioni di territorio già di spettanza del Comune di San Felice Circeo non abbia significato e comportato attribuzione della proprietà delle medesime porzioni allo stesso Comune di Sabaudia, non essendo stata prevista - questa la motivazione - alcuna sistemazione patrimoniale ovvero alcun riparto delle attività e delle passività». Questo quanto afferma la Cassazione, disponendo l'annullamento con rinvio in Appello. E i giudici di secondo grado devono ancora pronunciarsi.
In questo contesto s'inserisce anche la causa avviata da Barbarossa contro il Comune di Sabaudia. La Giunta, dal suo canto, ha dato via libera al sindaco per costituirsi e difendere le ragioni dell'Ente. A decidere sarà il Tar.