E' stata confermata in Corte d' Appello la condanna a 4 anni di reclusione nei confronti di Abdel Salem Napulsi, coinvolto nell'ambito di una operazione condotta dal personale della Digos di Latina. Il cittadino straniero era accusato di auto addestramento con finalità di terrorismo ed è ri tenuto uno dei fiancheggiatori dell'attentatore di Berlino, Anis Amri, autore della strage ai Mercatini di Natale del 2016 nella capitale tedesca. La sentenza è stata emessa dalla prima Corte d'Assise d'Appello di Roma. Il palestinese di 38 anni detenuto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era stato condannato in primo grado e il giudice ha disposto inoltre anche l'espulsione dall'Italia una volta che ha finito di scontare la pena. Dalle indagini è emerso che Napulsi dopo essersi radicalizzato, aveva cercato sul web delle istruzioni per compiere una azione violenta con l'uso di armi da fuoco, tra cui anche un lancia razzi. A portare gli investigatori verso questa ipotesi, era stato quello che avevano trovato nel computer sequestrato al 38enne. La pubblica accusa ha sempre sostenuto che l'uomo voleva pianificare una azione terroristica e tra gli elementi finiti nel fascicolo anche alcune conversazioni con Mounir Khazri, già in contatto con Anis Amri e infine erano emersi nell'inchiesta dei collegamenti tra Napulsi e degli stranieri specializzati nella fabbricazione di documenti falsi. «Pensava anche a noleggiare camion o pick up per montare armi da guerra», aveva scritto il giudice Costantino De Robbio, nell'ordinanza di custodia cautelare che era stata notificata dal personale della Digos di Latina, coordinato dal dirigente Walter Dian, il 29 marzo del 2018.
Oltre a Napulsi, l'operazione aveva portato anche all'arresto di altre quattro persone e all' iscrizione sul registro deglij indagati di dieci persone a piede libero, di cui alcune residenti nel capoluogo pontino.
Il ruolo di Napulsi è stato sempre considerato di primissimo piano dalla polizia. Al telefono ad esempio in occasione di una intercettazione telefonica, la polizia ha annotato che l'uomo era soddisfatto del comportamento di un amico che in occasione della presenza della polizia ha simulato di essere poco intelligente.