Un furto singolare quello subito nei giorni scorsi dalla farmacia comunale di Pontinia, gestita dalla società municipalizzata "Trasco". Un colpo messo a segno in pieno giorno, ma i banditi sono stati disturbati dall'improvviso ritorno di uno dei dipendenti che si era dimenticato il cellulare all'interno dell'attività di piazza Roma.
Il colpo risale al primo pomeriggio di sabato, ma è stato reso noto solamente ieri. Al momento non è dato sapere se ad agire sia stata una sola persona. Poco dopo la chiusura, una manciata di minuti dopo le 13, i ladri sono entrati in azione. E lo hanno fatto senza preoccuparsi minimamente di non dare nell'occhio. La farmacia comunale si trova infatti in un'area centrale e residenziale, nonché in un punto solitamente abbastanza trafficato. Nessun impedimento per i malviventi, che hanno forzato la porta d'ingresso e cercato di rompere il sistema di allarme, che però si è attivato ugualmente. Una volta all'interno della farmacia, hanno puntato dritti verso la cassa e sono riusciti a prelevare il cassetto che custodiva una minima parte dell'incasso – la cifra è da quantificare, ma pare irrisoria -. Poi hanno cercato la cassaforte, ma non sono riusciti a portare a termine il "lavoro". A disturbarli, forse, l'improvviso ritorno di un dipendente. Fatto sta che i ladri sono fuggiti all'improvviso, riuscendo per ora a far perdere le proprie tracce.
L'accaduto è stato segnalato ai carabinieri della Stazione di Pontinia, che ora si stanno occupando delle indagini di rito. La farmacia comunale gestita dalla "Trasco" è anche dotata di un sistema di videosorveglianza, per cui verranno acquisiti i filmati per capire se possano aver registrato qualche immagine utile.