L'allarme è di quelli che risuonano molto forte. E a lanciarlo sono stati i dirigenti scolastici. «Per il prossimo anno scolastico (in partenza a settembre, ndr) rischiamo di non avere nuovi arredi perché la Città Metropolitana non ha stanziato fondi per gli acquisti».
È questo, in estrema sintesi, il grido di Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, che per primo ha raccolto le preoccupazioni dei suoi colleghi alla luce di una nota inviata dal direttore del Dipartimento III - Edilizia Scolastica della ex Provincia di Roma. «Diverse scuole superiori di Roma e provincia inizieranno l'anno scolastico con classi sprovviste di banchi e sedie» ha dichiarato Rusconi all'Ansa.
E sempre all'Ansa ieri è arrivata la replica del vice sindaco metropolitano, Maria Teresa Zotta: «Non tolleriamo che si facciano accuse strumentali senza conoscere la realtà. La Città Metropolitana non è certo assente, anzi fa il possibile per andare incontro alle tante esigenze degli istituti che gestisce».