Venerdì mattina (6 settembre 2019), alle ore 11, avrà luogo la cerimonia ufficiale per il cambio del comandante del porto di Anzio.

Infatti, dopo due anni di servizio sul litorale romano, il tenente di vascello Enrica Naddeo lascerà il posto al parigrado Luca Giotta. L'evento è in programma nella sede della Lega Navale di Anzio e avverrà alla presenza del Capo del Compartimento marittimo di Roma, il capitano di vascello Antonio D'Amore.

Luca Giotta, foggiano classe 1985, coniugato, arriva ad Anzio dopo diverse esperienze. Ha intrapreso la carriera militare nel 2005, frequentando i Corsi Normali nell'Accademia Navale di Livorno dove, a conclusione dell'iter formativo per Ufficiali della Marina Militare - Corpo delle Capitanerie di Porto, ha conseguito la laurea di primo livello e poi magistrale in Scienze del Governo e dell'Amministrazione del mare presso l'Università degli studi di Pisa.

Ottenuto il grado di sottotenente di vascello, nel 2011 è stato impiegato inizialmente nella Capitaneria di Porto di Pesaro, mentre l'anno successivo è tornato nell'Accademia Navale di Livorno in qualità di ufficiale formatore degli aspiranti guardiamarina che frequentavano la terza classe dei Corsi Normali e degli ufficiali frequentatori del primo anno di Corso Applicativo della Marina Militare.

Nel settembre 2014, poi, è stato trasferito alla Capitaneria di Porto di Barletta, dove ha ricoperto gli incarichi di Capo Servizio Operativo e Capo sezione SAR e Polizia Marittima e, successivamente, di Capo Servizio Sicurezza della Navigazione e Difesa Portuale, Capo Sezione Tecnica e Capo Sezione Sicurezza Della navigazione. In questo periodo, poi, ha anche preso parte alla Missione Europea EUNAVFOR MED operazione "SOPHIA".

Enrica Naddeo, che lascerà un ottimo ricordo in città, dopo i due anni alla guida della Guardia costiera di Anzio sarà impiegata nel Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

A Lei giunga il saluta della Redazione di Latina Oggi e il ringraziamento per la disponibilità e sensibilità dimostrate in questo biennio di lavoro sul territorio. "Buon Vento".