Da domani (13 settembre 2019) a domenica (15 settembre 2019) Roccasecca dei Volsci sarà un paese caratterizzato dalla movida notturna: è infatti in programma l'evento "Pop on the Rocks", che prevede diverse manifestazioni a base di musica e divertimento.

Di conseguenza, al fine di garantire sicurezza in tutto il territorio, il sindaco Barbara Petroni ha deciso di firmare un'ordinanza che mette al bando, per tutto il weekend, i contenitori in vetro e in alluminio. Chiunque, infatti, sia nei luoghi pubblici che in quelli aperti al pubblico, da domani a domenica non potrà somministrare o vendere le bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie, contenitori o bicchieri di vetro e lattine (fatta eccezione per l'interno dei locali). «La somministrazione - ha chiarito il primo cittadino - deve avvenire in bicchieri di carta, plastica o di altro materiale riciclabile nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o la vendita». Nessuno, infatti, potrà detenere e portare, nelle aree interessate dalla manifestazione, bevande soggette ai divieti sia per uso personale che con l'intento di distribuirle alle persone, anche se a titolo gratuito.

L'ordinanza, va ricordato, scaturisce dalle direttive che la Prefettura di Latina ha impartito fin dal 2017 per quanto concerne l'organizzazione di manifestazioni pubbliche: un provvedimento, quello del sindaco, che vuole prevenire qualsiasi tipo di pericolo e offrire dei momenti di relax all'insegna della sicurezza.

Tra l'altro, il provvedimento ordina ai gestori di bar, ristoranti, pizzerie e similari di ripulire gli spazi antistanti i locali e di gestire i rifiuti in modo differenziato prima della chiusura serale.