Lo smarrimento di un portafogli, degenerato in furto, ha avuto un lieto fine grazie alla rapidità d'azione della Polizia, ma anche per il buonsenso della persona che si era macchiata dell'increscioso gesto e ha restituito il maltolto, sebbene fosse consapevole di non potersi risparmiare la denuncia a piede libero.
L'episodio si è consumato l'altra mattina nel bar dell'ospedale ortopedico Icot, dove due pazienti che avevano fatto amicizia durante la degenza si erano recati per un caffè. Discutendo per chi, tra i due, dovesse pagare, uno ha finito per poggiare il portafogli nei pressi della cassa perché il pigiama che indossava non aveva tasche e li lo ha lasciato, finendo per dimenticarsene. Tanto che i due, dopo avere consumato la colazione, si sono incamminati nuovamente verso le stanze, salvo tornare indietro quando appunto il più sbadato si è reso conto di non avere più con sé il borsellino.
Ma quando i due sono tornati al bar interno all'ospedale, hanno fatto l'amara scoperta: il portafogli non c'era più e nessuno si faceva avanti per restituirlo. Assalito dallo sconforto, il paziente ha contattato gli operatori dell'ospedale perché la perdita del portafogli avrebbe provocato un disagio enorme: l'uomo era arrivato a Latina da un'altra regione del Suditalia appositamente per un trattamento presso l'Icot, rischiando così di restare senza documenti e carte di credito.
Consapevoli della presenza di un impianto di video sorveglianza negli spazi comuni dell'ospedale ortopedico, gli addetti alla vigilanza non hanno esitato ad allertare la centrale operativa del 113 e i poliziotti della Squadra Volante intervenuti non hanno perso tempo: hanno visionato le telecamere, riconosciuto la donna che si era impossessata del portafogli e avviato le ricerche nell'Icot.
L'intervento degli uomini del vice questore Celestino Frezza è stato tanto rapido che l'autrice del furto è stata rintracciata prima che potesse allontanarsi dalla struttura sanitaria. Raggiunta dagli agenti, ha subito confessato: ha restituito i soldi che nel frattempo aveva intascato e ha indicato il punto, nel parcheggio esterno dell'Icot, dove aveva gettato il portafogli ormai svuotato dei contanti, per la felicità della vittima che ha deciso di non formalizzare la denuncia, impietosito dalle conseguenze penali a cui andava incontro la donna, una persona come tante, tradita da una debolezza. In ogni caso la donna è stata segnalata alla Procura: gli agenti hanno appurato che non si trattava di una ladra seriale, la sua fedina penale era immacolata prima di quel momento, ma il gesto compiuto non lasciava altra scelta se non la denuncia per furto aggravato.