Il Questore di Trieste ha ufficializzato la data dei funerali di Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, i due agenti uccisi nel capoluogo friulano da Alejandro Augusto Stephan Meran lo scorso 4 ottobre.

In particolare, le esequie saranno celebrate in forma solenne mercoledì 16 ottobre, alle 11.30, nella Chiesa triestina di Sant'Antonio Taumaturgo: a presiedere la Santa Messa sarà il vescovo diocesano, monsignor Giampaolo Crepaldi, ed è già scontata la presenza delle più alte cariche dello Stato. Al momento, comunque, non si esclude che, nelle ore successive, possa tenersi una cerimonia anche a Velletri, città d'origine di Matteo Demenego, ma in forma maggiormente privata.

Dalla Questura, poi, hanno sevidenziato come martedì prossimo, dalle 17, nel "famedio" della Questura sarà allestita la camera ardente per il saluto ai due agenti.

Infine, sempre a Trieste è arrivato l'omaggio floreale del cantautore Alan Sorrenti: «Sarete sempre Figli delle Stelle» ha scritto l'artista italiano, la cui canzone era stata scelta come colonna sonora dai due agenti uccisi durante i giri di perlustrazione che effettuavano insieme a bordo della Volante.