La scuola Primaria di via Dolomiti, nel quartiere di San Giacomo, a Nettuno, resterà chiusa per due giorni. Il motivo: lavori da eseguire con particolare urgenza a causa del distacco dell'intonaco dai cornicioni.

È questo quanto si evince da un'ordinanza firmata dal sindaco Alessandro Coppola nella giornata di venerdì, attraverso cui è stata disposta la chiusura del plesso per venerdì 25 e sabato 26 ottobre, con gli alunni che chiaramente non andranno a scuola nella prima delle due giornate.

Gli interventi, come accennato poco sopra, sono indispensabili per la sicurezza dei bambini, ma anche del personale che ogni giorno popola l'edificio: nel tempo, infatti, «rilevanti parti di intonaco del cornicione perimetrale del terrazzo di copertura» - si legge nell'ordinanza - si sono staccate e sono cadute, rendendo improcrastinabili i lavori di manutenzione straordinaria.

Questi ultimi dovranno essere eseguiti tramite una autogru che si sposterà continuamente nel cortile della scuola; in più, gli interventi porteranno alla rimozione «degli intonaci rigonfi e delle vernici scoppiate», un'attività che potrebbe «provocare un'elevata produzione di polveri miste dovute ai lavori di demolizione, con la conseguente esposizione del personale scolastico e degli alunni all'inalazione delle suddette polveri».

Dunque, proprio per evitare disagi e problematiche varie, è stato deciso di chiudere la scuola per due giorni.

Chiaramente, lunedì 28 ottobre, per il plesso scolastico di via Dolomiti, tutto tornerà alla normalità.