È fissata per le ore 16,30 di domani, domenica 8 dicembre, l'inaugurazione del Presepe di Sabbia presso la Spiaggia di Levante a Terracina. Dopo il grande successo della prima edizione nel 2018, quest'anno l'Amministrazione Comunale ha deciso di replicare l'iniziativa, commissionando la realizzazione di un Presepe ancora più grande e ricco di elementi. Una vasta porzione della città è stata ricostruita dagli artisti dell'Accademia della Sabbia e fa da prestigiosa cornice alla scena della Natività, con rappresentazioni anche di personaggi impegnati nelle attività lavorative tipiche di Terracina. "Il Presepe di Sabbia – dichiara il sindaco facente funzioni Roberta Tintari - sta diventando una gradevole tradizione per Terracina. Personalmente sono molto legata alla celebrazione del Natale e la realizzazione del Presepe sulla nostra spiaggia, ai piedi del Tempio di Giove Anxur, rappresenta un momento di identità forte per la città, un legame con gli elementi più significativi della nostra tradizione culturale e religiosa. La scelta della spiaggia va proprio in questa direzione: utilizzare i materiali e le risorse naturali del luogo per creare arte, promuovere le tradizioni che ci appartengono e aprirle agli altri da noi. Desideriamo migliorare ogni anno il nostro Presepe, farlo crescere affinchè sia l'evento che caratterizza il Natale terracinese. Invito tutti a partecipare e visitare in questi giorni questa bellissima opera d'arte".

Barbara Cerilli, assessore alla Cultura e al Turismo, si dice "molto soddisfatta per essere riusciti a dare vita, anche quest'anno, ad eventi natalizi di spessore, anche dal punto di vista artistico. Sarà un'emozione vedere dal vivo un'opera così bella come il Presepe di Sabbia, uno dei più grandi e importanti in Italia, soprattutto collocato in una cornice paesaggistica e culturale che ha veramente pochi pari. Abbamo voluto fortemente la sua inaugurazione il Giorno dell'Immacolata, quando nelle case degli italiani si allestiscono gli addobbi natalizi. Nei prossimi giorni daremo anche le date di avvio delle altre attività per le festività 2019. Mi preme ringraziare gli Uffici Comunali per aver lavorato intensamente affinchè si potesse realizzare il tutto secondo i tempi previsti".

Sara Norcia, consigliere delegato ai Grandi Eventi e incaricata di seguire in maniera specifica la realizzazione del Presepe di Sabbia, esprime compiacimento "per aver raggiunto questo obiettivo che richiede un notevole impegno sotto molti punti di vista. Lo scorso anno abbiamo inaugurato la tradizione del Presepe di Sabbia, vedendo ripagata la ‘scommessa' dal grande afflusso di visitatori. Quest'anno vogliamo aumentare il numero di presenze, anche perché l'opera dell'Accademia della Sabbia è cresciuta in valore artistico e in dimensioni dell'area interessata. Terracina merita di vedere valorizzato il suo patrimonio e questa iniziativa, insieme alle altre in procinto di partire, ambisce a soddisfare questa finalità. Sono certa che in tanti approfitteranno dell'occasione di visitare il Presepe e trascorrere qualche ora o qualche giorno nella nostra città per ammirarla in tutta la sua bellezza". Il Presepe sarà visitabile gratuitamente fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 8 alle 24 e prevede la guardiania h24.