Un'anziana donna, l'ultima di una lunga serie, è finita nel mirino di spietati malfattori che l'hanno derubata con l'inganno, neanche a farlo apposta con lo stesso metodo registrato nelle ultime settimane anche in altre zone della città, comunque in un raggio d'azione piuttosto ristretto.
L'ultimo caso, ieri mattina, si è registrato nella zona di piazza Moro, dove la vittima di turno è stata avvicinata da una donna dai modi garbati. La pensionata stava rincasando con la spesa, quando la sconosciuta l'ha fermata con una scusa: proprio come nei casi precedenti, la furfante si è presentata come la donna delle pulizie e l'ha accompagnata fino al suo appartamento, per cercare sul balcone qualcosa dai piani alti dove sosteneva di prestare servizio. Per vincere la diffidenza della vittima, l'ha persino aiutata a portare le buste della spesa in casa.
Una volta arrivate nell'appartamento, la sconosciuta ha fatto di tutto per distrarre l'anziana donna, che a sua volta non si è resa conto dell'inganno. In realtà l'obiettivo della finta badante era di distrarre la vittima per consentire al complice di entrare nell'abitazione e portare così a termine il piano: senza che la poveretta se ne accorgesse, entrando in casa la ladra deve avere accostato la porta, per consentire a chi stava fuori di entrare con facilità.