Dal 27 novembre scorso la strada 156 dei Monti Lepini ha un autovelox in più: la polizia locale di Prossedi ha infatti iniziato a "presidiare" il territorio di competenza con una postazione mobile utile al rilevamento elettronico della velocità.

A darne notizia è stato proprio il comandante della polizia locale prossedana, il tenente Gaetano Vellucci, attraverso un avviso pubblico che è possibile consultare sul sito istituzionale dell'ente.

In particolare, il documento riferisce come proprio dal 27 novembre e fino al 31 dicembre di quest'anno gli agenti della Municipale daranno luogo al servizio di controllo elettronico della velocità attraverso una postazione mobile presidiata bidirezionale sul territorio comunale attraversato dalla ex strada regionale 156 dei Monti Lepini.

L'obiettivo perseguito dal Comune è quello di «garantire un'azione di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocità sulle strade»: proprio per questo, a ridosso di Ferragosto, la Giunta Pincivero aveva deliberato gli indirizzi utili a predisporre i controlli con l'autovelox mobile sulla Monti Lepini in quanto, troppo spesso, l'itinerario viene percorso a velocità sostenuta «creando situazioni di potenziale pericolo per l'incolumità pubblica e incidenti stradali che hanno avuto anche esito mortale».

Tali verifiche, secondo la Giunta, si sarebbero potute estendere anche sulla Guglietta-Vallefratta, ma al momento l'avviso presente sul sito del Comune non fa menzione di questa strada.

Con la stessa delibera estiva, la Giunta aveva anche gettato le basi per chiedere alla Prefettura un'estensione del tracciato della 156 dove poter verificare il rispetto della velocità, magari anche con delle apparecchiature fisse.