Emergono i primi dettagli relativamente all'arresto di sei persone messo a punto all'alba di oggi dai carabinieri della Compagnia di Velletri.
Nello specifico, ai sei indagati arrestati nelle scorse ore sono stati contestati a vario titolo, su richiesta della locale Procura della Repubblica, i reati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, rapina aggravata, porto e detenzione illegale d'arma da fuoco, ricettazione e morte o lesioni come conseguenza di altro delitto.
Come accennato, l'ordinanza di custodia cautelare ha preso le mosse dall'inchiesta avviata a fine 2017 per la morte di un uomo di 35 anni, veliterno, deceduto per un'overdose di cocaina: dal 12 dicembre 2017 e fino al settembre scorso, dunque, i carabinieri hanno indagato senza sosta, riuscendo a ricostruire le dinamiche che avevano generato la morte del 35enne, identificando in uno degli arrestati l'autore della cessione della cocaina che risultò fatale.
In più, sono state anche identificati i due autori e il basista di una rapina a mano armata consumata il 27 luglio 2018 in una macelleria di Velletri e sono stati ricostruiti l'organigramma e l'attività svolta da un sodalizio dedito allo spaccio di stupefacenti nell'area di Velletri e dei Comuni limitrofi, documentando numerose cessioni eseguite in favore di assuntori del posto.
I carabinieri hanno anche decodificato il linguaggio criptico utilizzato nelle conversazioni tra acquirenti e spacciatori, evidenziando che, durante le trattative, lo stupefacente veniva indicato in vario modo: a seconda della tipologia e della quantità richiesta, si parlava di "aperitivo", "carne", "caffè".
Infine, ma non per importanza, sono stati segnalati al Prefetto di Roma 24 assuntori e sono state denunciate in stato di libertà quattro persone per violazioni in materia di stupefacenti.
In mattinata, poi, durante le 13 perquisizioni eseguite, sono state trovate numerose dosi di hashish e cocaina.
Operazione antidroga dei carabinieri della Compagnia di Velletri nell'ambito delle indagini legate alla morte per overdose di un 35enne: arrestate sei persone.
E' questo quanto sta accadendo in queste ore a Velletri, con un blitz scattato all'alba che ha portato in manette i sei indagati, ritenuti responsabili - a vario titolo - di diverse ipotesi di reato: si va dalla detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti, fino al porto e detenzione illegale di arma da fuoco e alla rapina aggravata.
Gli arresti sono arrivati al culmine di una inchiesta nata in seguito alla morte per overdose di un 35enne di Velletri: i carabinieri della locale Compagnia hanno effettuato diversi accertamenti e sono ora giunti alla conclusione di questa fase investigativa.
di: Francesco Marzoli