Arriva tardi alla stazione e per non perdere il treno si aggancia al maniglione dell'ultimo vagone. Il risultato: il treno si è fermato nella stazione di Cisterna e tutti i passeggeri hanno dovuto attendere oltre mezz'ora prima della ripartenza. È successo domenica pomeriggio, nella tratta Roma Termini - Napoli, dove la polizia del Commissariato di cisterna è intervenuta per identificare e denunciare un 34enne originario del Bangladesh - M.J. le sue iniziali - residente a Napoli e regolare in Italia. L'uomo, pur in possesso del titolo di viaggio, si è reso responsabile di un pericoloso comportamento che ha causato un ritardo di circa 30 minuti al treno appena partito da Roma Termini e diretto a Napoli.

Lo straniero, giunto in ritardo alla stazione di partenza, ha letteralmente preso il treno in corsa, agganciandosi al maniglione esterno dell'ultimo vagone; il personale di Trenitalia si è accorto poco dopo la partenza dell'uomo in pericoloso equilibrio sul predellino esterno del treno ed ha fatto immediatamente fermare il convoglio in prossimità della stazione ferroviaria di Torricola.

Il cittadino bengalese è quindi stato fatto salire a bordo ma è stata altresì avvisata la Polizia di Stato, che è successivamente salita a bordo treno a Cisterna per identificare il viaggiatore. Questi, dopo gli accertamenti di rito, è stato denunciato in stato di libertà per Interruzione di un servizio pubblico o di pubblica necessità: lo straniero si è detto molto stupito dell'intervento della Polizia, ritenendo di non aver fatto nulla di male e dichiarando che era sua intenzione entrare all'interno dei vagoni del treno alla prima stazione di fermata.