Tutti negativi. E' questo il dato che emerge dai test eseguiti sui pazienti del Pronto soccorso del policlinico di Roma Tor Vergata che erano entrati in contatto con il poliziotto di Pomezia affetto da Coronavirus tra il 26 e il 27 febbraio scorsi.

Lo hanno reso noto poco fa la Regione Lazio e l'Istituto Spallanzani.

«Tutti i campioni relativi ai casi richiamati al Policlinico Tor Vergata sono risultati negativi» è il post apparso sul profilo Facebook "Salute Lazio".

Si tratta, nello specifico, di 17-18 persone delle 98 che erano state richiamate nelle scorse ore: i tamponi, infatti, sono stati eseguiti solo su coloro che, al momento del richiamo, presentavano sintomi compatibili con il Coronavirus.

I gestori del Mediolanum Forum di Assago, alle porte di Milano, struttura che la Regione Lazio e la Asl hanno identificato come "link epidemiologico" del contagio [LEGGI QUI] che ha portato il Coronavirus in una famiglia di Pomezia hanno manifestato il proprio sconcerto per quanto comunicato dagli enti istituzionali in alcune dichiarazioni rilasciate all'Ansa proprio per la connessione fra l'infezione e il concerto degli Jonas Brothers avvenuto il 14 febbraio scorso al Forum.

«Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione ufficiale su questa ipotetica connessione con il concerto avvenuto il 14 febbraio scorso - hanno dichiaratp all'Ansa i gestori del Forum -: di nostra iniziativa abbiamo provveduto a sanificare l'impianto con una pulizia straordinaria che è già stata effettuata».

E sulla connessione fra la partecipazione al concerto che ha visto diverse migliaia di giovani arrivare da tutta Italia alle porte di Milano e il contagio con un giovane di Pomezia, non mancano le perplessità: «Abbiamo letto le notizie su Internet, ma onestamente immaginiamo che questa persona si sia spostata con mezzi pubblici, amici, magari anche soggiornato da qualche parte. Non capiamo come si possa puntare il dito esclusivamente verso lo stadio».

di: La Redazione

Non sarà solo il Liceo scientifico "Blaise Pascal" di Pomezia a essere chiuso a causa dell'emergenza Coronavirus. Da domani, infatti, scatta la chiusura anche dell'Istituto comprenviso "Pestalozzi" di Torvajanica.

I due nuovi contagi da Covid-19, entrambi ricandenti nel nucleo familiare che è già alle prese col virus, riguardano due ragazzi: uno di loro frequenta il Pascal, mentre l'altro le scuole Medie dell'Istituto comprensivo del quartiere balneare.

Di conseguenza, in accordo con la Asl Roma 6, il sindaco Adriano Zuccalà ha deciso di chiudere l'intero Istituto.

di: Francesco Marzoli

Due nuovi casi accertati di Coronavirus, entrambi riconducibili al contagio della famiglia di Pomezia. Questo il bollettino diramato dalla Regione Lazio Ministero della Salute Spallanzani INMI. In totale, all'ospedale romano, sono cinque i nuovi casi di persone risultate affette da Covid - 19 dopo aver effettuato il tampone. Oltre agli altri due casi di Pomezia, si registrano  un caso di una persona di rientro dall'Iran, uno di rientro da Zanzibar con link epidemiologico di Bergamo e uno uomo di Castel Madama. 

di: La Redazione