Il sindaco di Sabaudia Giada Gervasi ha disposto la chiusura parchi, giardini pubblici e cimitero e il divieto di svolgere attività ricreative sul Lungomare. Le ordinanze, pubblicate nella giornata odierna, si sono rese necessarie alla luce dell'emergenza legata alla diffusione del Covid-19 e sono volte ad evitare ogni tipo di assembramento di persone.
In particolare, i provvedimenti riguardano la chiusura ai cittadini di tutti i parchi, giardini pubblici ed aree verdi con o senza recinzione di proprietà comunale e dispone il divieto di ingresso e di stazionamento all'interno degli stessi, sino al giorno 3 aprile incluso. Per le stesse ragioni di prevenzione e cura della salute pubblica, e per la stessa durata, è previsto il divieto di attività ricreative (es. passeggiate) e sportive (es. jogging) su Via Lungomare, anche nei casi in cui l'attività non venga svolta in gruppo e il divieto di qualsiasi attività sull'arenile e sulla piaggia, salvo per i mezzi e operatori autorizzati per motivi di sicurezza e pulizia. Il mancato rispetto delle ordinanze è sanzionato con la denuncia penale ai sensi dell'art.650 c.p. e una sanzione di 500 euro.
Chiuso al pubblico, fino al 3 aprile, anche il cimitero, salvo per il personale autorizzato o incaricato alla gestione del servizio.

«Capisco che è dura stare a casa – commenta il primo cittadino - Vi chiedo uno sforzo per le prossime due settimane. Non andate a fare jogging o a passeggio anche se il Dpcm lo consente. Non andate, perché molti di voi non rispettano le distanze. Ma ve lo scrivo in modo chiaro. Non andate perché il vostro comportamento è pericoloso per voi e per gli altri. Serve senso civico. – rivolgendosi poi ai più giovani - Ragazzi, voi non potete proprio uscire per vedervi e stare insieme. Se non lo capite pensate al problema che potreste creare ai vostri genitori e ai vostri nonni e comunque anche voi non siete immuni. Dopo sarà troppo tardi per capire la stupidaggine che fate. Anche per voi ci sarà tolleranza zero. Non cercate di essere spavaldi o sbruffoni».