Nove nuovi casi positivi, di cui tre trattati a domicilio. È questo il bilancio odierno della Asl di Latina, in merito al numero di contagi in provincia di Latina. Si confermano le criticità dei Comuni di Fondi (+ 5 per 38 casi totali) e Latina (+ 2 per 22 casi totali). Gli altri sono distribuiti nei comuni di Aprilia e Pontinia. Quest'ultimo è stato posto in isolamento domiciliare ma in comune fuori Provincia. Si è inoltre registrato il sesto decesso, presso lo Spallanzani, relativo al paziente "1" nella nostra Provincia domiciliato a Minturno.

Casi Positivi 105
Pazienti Ricoverati 51
Negativizzati 12 
Decessi 6

Sulla base dei numeri appena evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 87, mentre 36 pazienti positivi sono gestiti in isolamento domiciliare. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (11), la Terapia Intensiva del Goretti (3), la Terapia Intensiva di Formia (1) e presso l'unità di Malattie Infettive del Goretti (20) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (14). Due pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio. I pazienti negativizzati sono attualmente 12, dei quali 8 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 4 in osservazione a domicilio. Complessivamente, sono 2.017 le persone in isolamento domiciliare. Parallelamente 348 persone hanno terminato il periodo di isolamento.

"Allo scopo di assicurare un supporto psico-pedagogico ai minori e alle famiglie in carico al Servizio di Neuropsichiatria Infantile, sarà operativo, da domani (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00) un numero telefonico dedicato (0773/910046) a cui risponderà un operatore specializzato dell'equipe dello stesso Servizio. È in corso di perfezionamento l'accordo con ICOT e Casa del Sole, allo scopo di trasferire, su queste ultime, la gestione di pazienti ricoverati presso il Goretti e il Dono Svizzero oltre che per assicurare gli interventi chirurgici urgenti. La gestione dei pazienti in emergenza, invece, resta in carico all'Azienda ASL di Latina. In considerazione dell'esistenza di uno specifico cluster di pazienti positivi residenti nel comune di Fondi e, in parallelo, della probabilità che se ne generino di nuovi nel Comune di Latina, si raccomanda ai cittadini di queste comunità di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni (motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza). Allo stesso modo occorre rispettare rigorosamente quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento. Si ricorda che, allo stato, l'unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all'essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell'emergenza. Si raccomanda di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l'emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale".