Arriva il dato completo sullo sviluppo in provincia di Latina dei casi positivi registrati nelle ultime 24 ore del Coronavirus. La Asl ha annunciato 20 nuovi infetti da covid-19 sul territorio pontino, con 5 nuovi a Latina, che sale così ad un totale di 45.  Lenola fa registrare un altro caso dopo che il paese aveva dovuto fare i conti con una donna deceduta. Rimanendo nel sud pontino, rimane attivo il focolaio di Minturno, con 3 positivi per un totale di 7. Fondi, zona rossa, registra due nuovi infetti, mentre a Terracina sale a 9 totali il numero di positivi (uno nelle ultime 24 ore). Primo caso registrato a Santi Cosma e Damiano e Priverno. Un nuovo positivo a Lenola e Formia. Quattro in più ad Aprilia, che sale così a 12 casi.  Sulla base dei numeri evidenziati, i pazienti positivi attualmente in carico sono 160. I pazienti ricoverati sono collocati presso lo Spallanzani (11), la Terapia Intensiva del Goretti (6), l'unità di Malattie Infettive del Goretti (22) o altre unità operative del Goretti e del Dono Svizzero di Formia (42). Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio. I pazienti negativizzati sono attualmente 15, dei quali 6 ancora ricoverati per altre problematiche di salute e 9 in osservazione a domicilio.

Complessivamente, sono 1.802 le persone in isolamento domiciliare. Parallelamente 1.237 persone hanno terminato il periodo di isolamento.

Si raccomanda ai cittadini di tutta la provincia di rispettare rigorosamente le disposizioni ministeriali in materia di mobilità delle persone, cercando di evitare di uscire dal proprio domicilio se non per i motivi specificati dalle stesse disposizioni (motivi di salute, lavoro o rientro al proprio domicilio/residenza). Allo stesso modo occorre rispettare rigorosamente quanto stabilito in materia di rispetto delle distanze, lavaggio delle mani e divieto di assembramento. Si ricorda che, allo stato, l'unico modo per evitare la diffusione del contagio consiste nel ridurre all'essenziale i contatti sociali per tutta la durata dell'emergenza.

Venti nuovi casi positivi al Coronavirus a Latina. Viene confermato invece il dato di un deceduto, l'uomo di 81 anni che ieri sera si è spento nell'ospedale di Fondi e già affetto da pluripatologie pregresse. In totale nelle ultime 24 ore sono 1237 persone sono uscite dalla sorveglianza. Continuano invece lavori per ampliamento per affrontare lo stato di emergenza: da domani ci saranno 12 posti letto di terapia intensiva all'Ospedale di Gaeta. 

di: La Redazione