Sono stati i residenti a chiamare le forze dell'ordine. Il silenzio era rotto da schiamazzi continui, musica, risate, un rumore forte che ha portato gli agenti della polizia locale di Latina nella zona di piazzale Orazio. E' così che sul terrazzo di un palazzo, all'ultimo piano, gli agenti, diretti dal comandante Francesco Passaretti, hanno sorpreso quattro famiglie di origine romena che avevano allestito un vero e proprio pic-nic. Sembrava una gita fuori porta: cibo, musica, giochi per grandi e piccini e birra.
I quattro nuclei familiari, per complessive undici persone, erano tutti a contatto come se niente fosse e hanno ignorato completamente le norme in materia di sicurezza. Quando sono arrivati gli agenti alcuni adulti erano anche ubriachi e alla fine in quattro sono stati identificati come previsto dalle norme del Decreto del Governo.
Non è stata l'unica operazione portata a termine ieri in una città sempre più deserta e spettrale: la polizia locale nell'area verde del Q4 ha allontanato dieci persone che, nonostante il divieto, stavano tranquillamente passeggiando nel Parco che invece era chiuso.