Nel Lazio si potrà ripartire da lunedì 18 maggio. L'annuncio arriva dal governatore Nicola Zingaretti. Bar, ristoranti, negozi al dettaglio, parrucchieri, barbieri ed estetisti potranno finalmente ripartire, così come i banchi non alimentari nei mercati.

Il Governatore del Lazio, dopo aver guardato la curva dei contagi nella regione ed aver avuto il via libera dagli epidemiologi annuncia le riaperture.

"Visto il nostro tasso contagio potremo essere in grado di far ripartire gran parte delle attività ancora chiuse - ha annunciato Zingaretti nella sua relazione al Consiglio regionale del Lazio dedicato all'emergenza sanitaria 'Covid-19'. - "Da lunedì massimo rigore e massima attenzione perché è dalla capacità di risposta in questa fase di transizione che dipende la possibilità di ripartire davvero. La prima vera grande manovra economica e di sviluppo è sconfiggere il virus e trovare un punto di compromesso per tornare alla vita sociale, a produrre e a consumare".

"Da lunedì cambierà molto - ha proseguito - aspettiamo il nuovo decreto nazionale, ma visto il nostro tasso di contagio noi potremo essere in grado di far ripartire gran parte delle attività ancora chiuse, dal consumo sul posto in bar e ristoranti, a parrucchieri e centri estetici, ai negozi al dettagli, ai centri commerciali, ai centri sportivi all'aperto. Abbiamo stabilito, con le categorie, un protocollo per ogni settore. Per quanto riguarda la stagione balneare, dobbiamo aspettare: ma dico subito che dovremo pensare anche alle spiagge libere, aiutando i Comuni nella gestione''.

Nel corso del suo intervento, Zingaretti ha spiegato che la Regione ha corso rischi enormi: "La nostra Regione ha affrontato con serietà una sfida terribile" ma ha saputo mettere in campo una risposta che ha limitato l'impatto". Per ora il sistema nel suo complesso ha retto, anche grazie al lockdown e al comportamento corretto dei cittadini, ma la tenuta si deve anche a scelte di politica sanitaria unite alla professionalità del personale medico-infermieristico che saranno preziose ora per il futuro".

"La vera ripresa ci sarà quando il Lazio comincerà a lavorare di nuovo - ha aggiunto  Zingaretti - Da lunedì inizierà a cambiare molto. Nelle prossime ore è atteso il decreto del Governo e non appena ci sarà' il via libera procederemo. Per quanto riguarda il Lazio, rispetto alla nostra curva epidemiologica, sarà possibile riaprire, anche se con regole di grande prudenza", 

Inoltre nel Lazio sarà possibile «Far ripartire, anche nei centri sportivi, le attività sportive all'aperto seppure senza l'uso degli spogliatoi».

Per quanto riguarda le spiagge, Zingaretti chiarisce: «Vedremo cosa dovremo fare per la stagione balneare, dovrà essere garantito il controllo per la sicurezza sulla balneazione in tutto il litorale per le spiagge libere che tali devono rimanere. Per questo motivo "stiamo pensando a un intervento a sostegno dei Comuni che permetta nei tre mesi estivi un controllo graduale e selettivo della gestione di questo compatto».