Cerca

Cronaca

Omicidio Thompson, sui social gli utenti inneggiano al killer Mangione

Il presunto assassino del Ceo dell'azienda di assicurazioni mediche è diventato una sorta di eroe

Omicidio Thompson, sui social gli utenti inneggiano al killer Mangione

E’ stato arrestato nei giorni scorsi all’interno di un McDonalds di Altoona, in Pennsylvania Luigi Mangione, accusato di essere l’assassino di Brian Thompson, l’amministratore delegato dell’azienda di assicurazioni mediche UnitedHealthcare.

L’omicidio ha fatto molto scalpore in America e soprattutto ha scatenato una serie di reazioni, alcune delle quali addirittura favorevoli al killer, dipinto quasi come un moderno giustiziere. Questo a causa del fatto che negli Stati Uniti il settore delle assicurazioni sanitarie non è proprio tra i più ben visti.

La cosa che ha stupito, dopo l’arresto, è il personaggio di Luigi Mangione, completamente diverso anche dall’identikit psicologico sul quale stavano indagando gli investigatori. Mangione viene da una famiglia molto ricca, era un ottimo studente e probabilmente ha sofferto di problemi fisici per cui aveva avuto bisogno di cure mediche, ma che non hanno condizionato la sua situazione economica. Famiglia e amici si sono detti sorpresi, e gli stessi investigatori lo hanno definito di fatto un “insospettabile”.

Sui social, come detto, s’è scatenato un fenomeno di esaltazione del gesto di Mangione. Il quale, al momento è detenuto in Pennsylvania, ma probabilmente verrà trasferito nello stato di New York.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione