Cerca

Una nuova area protetta

Traversata di Goletta Verde con uno striscione che chiede l’istituzione di un parco marino

In mare tra Formia e Scauri, a tutela delle specificità di quel tratto di costa. Il Comune di Minturno ha già deliberato

Traversata di Goletta Verde  con uno striscione che chiede l’istituzione di un parco marino

Un’azione dimostrativa pacifica ma assai efficace quella messa in campo ieri pomeriggio da Goletta Verde: una traversata nelle acque antistanti i litorali di Formia e Scauri per promuovere l’istituzione di una nuova area marina protetta, col fine di tutelare le specificità dei fondali e avere nuovi strumenti e fondi di salvaguardia. L’imbarcazione è partita alle 15.30 dal porto di Formia per fare ritorno alle 18.
Il blitz è stato posto in essere nell’ambito della tappa formiana della storica imbarcazione di Legambiente, che aveva a bordo gli attivisti locali e il presidente di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi.
L’area marina fa parte di un dossier già presentato al Ministero dell’Ambiente, contenente l’elenco delle proposte per nuove aree marine protette.
Sul punto c’è anche una delibera consiliare del Comune di Minturno, approvata su sollecitazione di un gruppo di associazioni ambientaliste del comprensorio, tra cui la stessa Legambiente, Italia Nostra, Confconsumatori e Pendolari della linea Roma-Minturno.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione