Aveva comprato un gommone su internet, un acquisto che si sarebbe goduto probabilmente d'estate. Questi i piani ma poi nella pratica è successo tutt'altro perchè il gommone completo di motore fuoribordo e accessori, non è arrivato. E' quanto accaduto a Gaeta dove gli agenti del commissariato di polizia di Gaeta, a seguito di una  querela  prodotta da F.A.,  cittadino del posto contro ignoti per patita truffa, hanno denunciato una persona per truffa online.
Il modus operandi, ormai collaudato, consiste in unâofferta allettante, tramite un sito specializzato in annunci, con milioni di contatti e, allâesito del pagamento, la merce non arriva e il truffatore sparisce. Lavorando sui pochi dati a disposizione, il personale del Commissariato di P.S. di Gaeta ha acquisito gli estratti dellâannuncio, i contatti telefonici, gli account di posta elettronica e poi tutta la documentazione relativa alle postepay utilizzate e ricostruiva la rete dellâarticolata condotta truffaldina estesa anche ad altri ignari utenti. Condotte che utilizzavano anche i dati e i documenti reali di precedenti vittime per consolidare la certezza degli ignari acquirenti sulla credibilità dellâofferente.
Lâincrocio dei dati e lâanalisi dei elementi investigativi permetteva di identificare senza tema di smentita il responsabile, M.A., cittadino 25enne crotonese, truffatore seriale solito accompagnarsi con altri soggetti con innumerevoli segnalazioni specifiche a carico. M.A. è stato denunciato allâAutorità Giudiziaria di Cassino e le Questure di competenza interessate per gli approfondimenti investigativi.
Â
Â