Lunedì 8 agosto la Confraternita del Santissimo Rosario di Gaeta onora la memoria di San Domenico di Guzman, sacerdote e fondatore dell’Ordine dei Predicatori.

Alle ore 17:50 presso la chiesa del Rosario la recita comunitaria del Rosario e alle ore 18:20 una breve processione per accompagnare la Statua del Santo nella chiesa di San Domenico. Alle ore 18:30 nella chiesa di San Domenico la Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta Luigi Vari. I canti  saranno eseguiti dal Coro della Cattedrale, diretto dal Maestro Attilio D’Amante. Alle ore 19:30 il rientro della Statua del Santo nella Chiesa del SS. Rosario.

Il Parroco della Cattedrale mons. Giuseppe Sparagna e il Priore Renato Satriano invitano tutti a partecipare, e in particolare coloro che portano il nome Domenico/a. Come afferma Papa Francesco «in questo Anno Santo della Misericordia riflettiamo sulle opere di misericordia corporali e spirituali. L’Anno Santo sia un momento per risvegliare la nostra coscienza spesso assopita davanti al dramma delle nuove povertà e per entrare sempre di più nel cuore del Vangelo, dove i poveri sono i privilegiati della misericordia divina».

Accanto alla chiesa di San Domenico si trova la Cappella delle antiche sepolture, detta “Terra Santa”, e risalente al 1747. Sarà aperta al pubblico la domenica dalle ore 18:00 alle ore 20:00. La Confraternita del Santissimo Rosario è stata costituita il 1 ottobre 1622.