Cerca

La decisione

Mafia apriliana, sospensione per il sindaco Principi. Marchitti facente funzioni

La prefettura di Latina ha disposto il decreto nei confronti del primo cittadino arrestato ieri nell’operazione della Dda

Lanfranco Principi

Lanfranco Principi

Sospensione per il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi. Il decreto è stato emesso dalla prefettura di Latina in seguito all’indagine che ha portato agli arresti domiciliari il primo cittadino. I poteri di sindaco passano dunque al vicesindaco, l’assessore all’Ambiente Vittorio Marchitti.

Ma adesso cosa succede all’amministrazione di Aprilia? In queste ore circolano diverse indiscrezioni. Tra cui quella dell’intenzione dei consiglieri comunali di minoranza di rassegnare le dimissioni dalla carica, in blocco. La maggioranza di centrodestra, ieri, ha confermato la propria fiducia nei confronti di Principi e dunque sembra orientata a non seguire l’esempio della minoranza. Ma sarà davvero così? In molti in queste ore hanno iniziato a spulciare gli archivi e a vedere cosa è accaduto in situazioni simili nel resto d’Italia. In caso di dimissioni da parte di tutto il Consiglio comunale, la Prefettura di Latina procederebbe all’indicazione di un commissario che porterebbe la città al voto alla prima data utile, dunque non prima della primavera 2025.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione