Il caso
03.01.2025 - 09:00
È stata un’esperienza sofferta, quella del mercatino di Natale allestito in centro a Latina, per i commercianti che hanno allestito le casette in via Diaz. E non solo per le difficoltà logistiche incontrate nella fase di avvio del bando per la collocazione delle bancarelle che accontentasse tutti.
Artigiani e ambulanti che hanno aderito all’iniziativa inserita nei festeggiamenti organizzati dal Comune, infatti, hanno dovuto fare i conti con un problema imprevisto, quello dei furti che di certo non si aspettavano di vivere, sotto i “riflettori” delò centro città, con tanta intensità. Gli operatori commerciali infatti sono dovuti correre ai ripari, quanto meno sorvegliare le esposizioni dei loro prodotti perché i ladri non solo hanno colpito con una certa frequenza, ma ogni volta che lo hanno fatto sono riusciti sempre a beffare le vittime, del tutto indisturbati.
Certo, i soliti ignoti non hanno raccolto bottini ingenti, ma nell’economia dei piccoli artigiani che vendevano per lo più oggetti autoprodotti o comunque pezzi di piccole collezioni, i danni arrecati hanno inciso direttamente sulle spese di gestione delle casette. Gli esercenti più colpiti sono quelli situati lungo le file laterali di via Diaz, soprattutto a ridosso del marciapiede destro per chi proviene da piazza del Popolo in direzione di piazza della Libertà, perché quel versante è stato più affollato dai passanti, rispetto al centro del mercatino dove abitualmente sono transitati di più i clienti, ossia quelle persone interessate a valutare l’acquisto dei prodotti.
Articolo completo ora su Latina Oggi
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione