Cerca

Il fatto

Caso di legionellosi, il sindaco Pompeo firma l’ordinanza di divieto di utilizzazione di una struttura

Dopo la nota della Asl, il primo cittadino di Castelforte ha disposto la bonifica degli impianti idrici dello stabilimento termale

Caso di legionellosi, il sindaco Pompeo firma l’ordinanza di divieto di utilizzazione di una struttura

Il Sindaco di Castelforte, Angelo Felice Pompeo, ha disposto il divieto di utilizzo di una struttura termale di Suio fino alla bonifica e disinfezione degli impianti idrici, a seguito di un caso di legionellosi che ha colpito un paziente che aveva soggiornato nella struttura. La legionella è un batterio che può trasmettersi tramite gli impianti idrici.

L'ordinanza è stata emessa dopo una segnalazione della Asl di Latina, basata su un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità. La struttura, attualmente chiusa per la stagione invernale, dovrà procedere con la bonifica e rivedere il documento di valutazione del rischio legionella prima della riapertura prevista in primavera.

L’ordinanza mira a tutelare la salute pubblica e prevede la comunicazione al Comune e alla Asl dell’avvenuta bonifica e dei relativi controlli. Il provvedimento è stato notificato al responsabile della struttura e agli enti competenti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione