Il caso
06.02.2025 - 18:52
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 6 febbraio, i militari del N.I.P.A.A.F. del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo urgente, emesso dalla Procura della Repubblica di Latina, relativo a un terreno di 1.299 mq a Sperlonga. Il terreno, di proprietà di una società con sede a Caserta, è interessato dalla costruzione di un edificio residenziale di due piani, con una volumetria di 1.525,98 mc, realizzato tramite la demolizione e ricostruzione di un immobile preesistente con cambio di destinazione d'uso.
Il sequestro è motivato da un'indagine del NIPAAF, dalla quale è emerso che il terreno ricade nella fascia di rispetto cimiteriale, dove sono vietati interventi privati, inclusa la modifica della destinazione d'uso. Nonostante la presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) in alternativa al permesso di costruire e l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica, i lavori consistono nella realizzazione di 12 unità immobiliari ad uso "case vacanze" al posto di una falegnameria al piano terra e di un solo alloggio al primo piano. Questo frazionamento delle unità immobiliari e delle opere di urbanizzazione primaria (parcheggi) configura una lottizzazione abusiva, dato l'aumento del carico urbanistico e la modifica degli standard.
Attualmente, sei persone sono indagate, tra cui l'amministratore della società proprietaria, gli ex comproprietari e il progettista/direttore dei lavori.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione